Il Museo del Castello sezione archeologica - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Musei - Il Museo del Castello sezione archeologica

Il Museo del Castello sezione archeologica

piatto

Il nuovo Museo civico, all'interno della Rocca sforzesca, contiene tutte le tracce disponibili sulla storia di Bagnara e del suo territorio, a partire dallo stesso contenitore:  la Rocca infatti costituisce una testimonianza fondamentale del nostro passato, che - unitamente alle mura di cinta e al borgo fortificato - forma il cosiddetto "Castello ", un raro esempio di memoria storica cittadina i cui resti sono tuttora perfettamente conservati. Il progetto elaborato dall'Amministrazione comunale prevede la realizzazione graduale di un percorso museale articolato in più sezioni: - la sezione geografica  (inizialmente ospitata al piano terra, poi trasferita al primo piano della Rocca ) è dedicata al fenomeno dell'incastellamento in relazione a Bagnara ma anche all'area circostante, con una particolare attenzione per i reperti archeologici rinvenuti a Bagnara ("Il Territorio "); - la sezione storica , che illustra le varie fasi di riferimento per i ritrovamenti e segnatamente il medioevo e rinascimento, al fine precipuo di attribuire una datazione esatta al fenomeno dell'incastellamento ("La Storia "): a questa parte del Museo (in continua evoluzione ) sono riservati gli angoli più suggestivi della Rocca e soprattutto il mastio centrale; - la pinacoteca , al piano terra, con alcuni preziosi quadri del Seicento e del Settecento, una piccola galleria moderna del museo.  Trova così completamento un percorso storico ideale, che parte dall'età antica e, attraverso il medioevo e il rinascimento, giunge all'età moderna.

piatto

ROCCA SFORZESCA - Piazza IV Novembre, 3

A chi rivolgersi Museo: tel. 0545 905540
(museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it)