Villa Morsiani - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Villa Morsiani - Villa Morsiani  

Villa Morsiani

La villa Morsiani, meta di visitatori da tutto il mondo, è una delle più importanti dimore storiche della nostra regione. Di proprietà della stessa famiglia fin dalla costruzione, risale al XV secolo, epoca nella quale l'edificio fortificato assolse anche a compiti militari e di guardia come la vicina e coeva Rocca Sforzesca. Di quei tempi restano tracce all'esterno nella cinta muraria che raggiungeva un tempo il chilometro e mezzo, nelle numerose arciere e feritoie per le colubrine e, nelle scale interne, archibugiere disposte per il tiro incrociato.

Circondata da un vasto parco secolare (v. Bosco Morsiani ), i conti Morsiani la adattarono definitivamente a dimora gentilizia nel 1700, epoca alla quale risale la cappella di famiglia, all'interno della villa. Mobili, arredi e suppellettili risalgono dal XV al XIX secolo e testimoniano i costanti interessi culturali, artistici e storici della famiglia che è di origine medievale: Morsiano Fortebraccio Morsiani, capostipite della casata, partecipò alla Crociata con Alberico da Barbiano. Ben 16 camini di varie epoche, fra cui uno del '400 e un altro che riempie una stanza (il più grande della regione) arricchiscono gli interni; la biblioteca di famiglia, con diversi incunaboli e cinquecentine, vanta più di 20.000 volumi. I soffitti al piano nobile sono affrescati.

Presso villa Morsiani si trovano anche l'Allevamento dei Cani San Bernardo "Del Soccorso" e la Fondazione Internazionale "Antonio Morsiani" di Studi sul Cane. L'allevamento, considerato il migliore al mondo per la sua razza, ha prodotto in 60 anni di attività più di 350 campioni di bellezza in ogni continente. Per il suo esclusivo carattere hobbistico, di studio e selezione, è meta di appassionati da ogni parte del mondo, oltre che oggetto costante di servizi televisivi e giornalistici.

La Fondazione di Studi sul Cane, dedicata alla memoria del più grande studioso e allevatore di Cani S. Bernardo, ospita convegni, seminari di studio, meeting sotto l'egida e in collaborazione con le principali università italiane ed estere nonché le più importanti organizzazioni cinofile come l'ENCI e la FCI. Conserva opere d'arte sul cane (disegni, sculture, dipinti, stampe) nonché la più significativa biblioteca di cinofilia al mondo (con oltre 3.000 volumi e 20.000 riviste).

Per maggiori informazioni: www.canedisanbernardo.org

 

Indirizzo:
Via Pigno n. 16/18, Bagnara di Romagna
Orari di apertura: esclusivamente su prenotazione
Telefono: 331 2560700

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse