Associazione volontari del torrioncello - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Associazioni e... - Associazione volontari del torrioncello  

Associazione volontari del torrioncello

 

L'Associazione volontari del Torrioncello, con sede in Via Don Frontali 15 a Bagnara, è stata fondata per affiancare e coadiuvare il Comune nello svolgimento di attività di rilievo sociale, civile e culturale. A ribadirlo è la convenzione stipulata in data 5/7/2003, in esecuzione della delibera di C.C. n. 30 del 12.06.2001, fra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione.
La decisione è stata assunta in considerazione della presenza operativa dell'organizzazione nel territorio comunale, dell'esperienza dei soci e del grado relativo all'attività svolta durante il periodo di validità della precedente convenzione. L'associazione in base agli accordi, fornirà l'attività volontaria di 14 soci che saranno impegnati, in conformità alle richieste formulate dall'Ente pubblico nelle seguenti attività:
- vigilanza, cura ed esecuzione di piccole manutenzioni nei giardini e nelle aree verdi comunali;
- custodia ed esecuzione di piccole manutenzioni nei locali e spazi di proprietà comunale, quali cimitero, biblioteca, sala culturale e simili;
- custodia e sorveglianza degli alunni all'inizio e al termine delle lezioni nelle aree adiacenti l'ingresso delle scuole comunali;
- supporto ad attività culturali organizzate dall'Ente Pubblico;
- interventi di carattere socio-assistenziale in favore di anziani e persone in condizioni di particolare disagio;
- sostegno al servizio di trasporto scolastico ed eventuale trasporto di pasti a domicilio da effettuarsi secondo le direttive e con i mezzi messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
I volontari dell'Associazione sono già all'opera per sorvegliare l'uscita dei ragazzi da scuola alternando le giornate con i vigili urbani (presenti tre volte a settimana), per il trasporto di pasti a domicilio e per il servizio di trasporto scolastico, a supporto degli operatori comunali, nei pomeriggi di apertura della scuola.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse