Fattoria Federici - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - La città - Percorsi natura... - Fattoria Federici  

Fattoria Federici

Si trova nella prima periferia di Bagnara. Dalla rotonda in centro a Bagnara si prosegue verso Solarolo - Castel Bolognese, seguendo la via Pilastrino per circa 400 m. Al primo incrocio si svolta a sinistra in via Cappelle e si prosegue fino all'incrocio con via Segazzano. La fattoria rimane sulla destra.

L'azienda, a conduzione familiare, accoglie il visitatore con la sua ampia aia in cui fanno bella mostra di sé animali di bassa corte in libertà. Vi è poi un giardino vastissimo di alberi da frutto: sedici ettari pienamente coltivati a pesco, pero, kiwi e vite disposti su elementi di centuriazione romana. Le produzioni vengono lavorate e portate ai mercati all'ingrosso; inoltre, si effettua la vendita diretta dei prodotti della fattoria.

La fattoria Federici aderisce al progetto "Fattorie didattiche": sono aziende che si connotano per aver adottato da tempo tecniche di coltivazione rispettose dell'ambiente, quali la produzione biologica ed integrata, e metodi in grado di coniugare qualità e sanità dei prodotti con la tutela delle caratteristiche del territorio. Sono strutture, spesso a carattere familiare, che intendono promuovere lo sviluppo dandosi regole di rispetto della persona e dell'ambiente.

Le "Fattorie didattiche" rappresentano un laboratorio di apprendimento attivo rivolto agli scolari della fascia dell'obbligo. Il percorso didattico proposto dalla fattoria Federici prevede l'illustrazione del ciclo completo della frutta (potatura, fioritura, diradamento, raccolta, lavorazione della frutta per il mercato) e la cura e nutrizione degli animali da corte (polli, conigli, pavoni ed anatre).

Per maggiori informazioni: www.fattoriefederici.it

FATTORIA FEDERICI

Via Cappelle, 1

 

A chi rivolgersi

 

Famiglia Federici

Tel. 0545 76564 - 335 6684335
( federiciluciano@libero.it )

Apertura al pubblico

 

Tutto l'anno, su appuntamento
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse