Partono i lavori per la nuova rotatoria presso il cimitero - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio news - Partono i lavori per la nuova rotatoria presso il cimitero  

Partono i lavori per la nuova rotatoria presso il cimitero

COMUNICATO STAMPA

Bagnara di Romagna, 8 giugno 2020

 

Bagnara di Romagna: partono i lavori

per la nuova rotatoria presso il cimitero

L’intervento consentirà diversi ulteriori miglioramenti molto attesi per la viabilità locale

 

Da lunedì 8 giugno a Bagnara di Romagna partono i lavori di realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le strade provinciali 21 “Della Ripe-Bagnara”, 48 “Molinello” e 67 “Via Lunga”, nei pressi del locale cimitero. 

Il termine dei lavori è previsto entro il mese di settembre e il cantiere verrà organizzato in modo da non interrompere mai la circolazione. 

Il-disegno-della-rotonda

Il disegno della rotonda

Il progetto, in capo alla Provincia di Ravenna e dal costo di 240mila euro, nasce per far fronte a due problematiche: la pericolosità dell’incrocio, per il quale da decenni la comunità bagnarese chiedeva la realizzazione di una rotonda, e la gestione della via Lunga, strada troppo stretta per essere di livello provinciale a doppio senso, tanto che la Provincia di Ravenna, alcuni anni fa, aveva deciso di ridurla a senso unico.

La soluzione ha tuttavia creato un appesantimento di traffico su altre strade, specie di mezzi agricoli, con disagi e un certo livello di pericolo legato all’alta velocità di percorrenza di coloro che si sentivano “rassicurati” dalla limitazione a un unico senso di marcia. L’Amministrazione comunale di Bagnara, insieme alla Provincia e con il coinvolgimento del Comune di Solarolo per un breve tratto nel proprio territorio, hanno cercato di costruire una strategia sostenibile per superare queste problematiche.

Pertanto, si è concordato di declassare la strada al livello comunale, cosa che porrà in capo ai due Comuni la sua manutenzione. In cambio, le Amministrazioni comunali hanno richiesto opere di sicurezza stradale; in particolare l’Amministrazione comunale di Bagnara ha richiesto la costruzione della rotatoria e un intervento di tombinamento e allargamento delle banchine stradali sui due lati della strada nei pressi del Santuario del Soccorso, in prossimità dell’incrocio oggetto dell’intervento. L’Amministrazione ha inoltre previsto di ripristinare il traffico a doppio senso di marcia sulla via Lunga,  una volta acquisita la strada, ma limitandolo al traffico locale dei residenti o dei diretti ai lotti agricoli, alle attività, alle abitazioni.

 

 
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse