70° anniversario della Liberazione - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - 70° anniversario della Liberazione

70° anniversario della Liberazione

Commemorazione della Liberazione di Bagnara dell’11.04.1945:
Dalla morte alla Vita

10 aprile, ore 10.30:  Nel cortile della Scuola elementare "Festa degli Alberi", simbolo di vita e rinascita, con la piantumazione di un albero.
Intervento dei bimbi di prima elementare.
ore 11.10:  Il corteo renderà gli onori al monumento che ricorda i Caduti, nel giardino di Piazza IV Novembre, alla presenza del Sindaco, del Parroco e di una rappresentanza dei ragazzi delle Scuole di Bagnara.
ore 11.20:  Sala Consiliare della Rocca:
- saluti ed intervento del Sindaco  Riccardo Francone
- intervento del Sig. Lodovico Muccinelli, testimone diretto ed ex Sindaco di Bagnara
- intervento di approfondimento del sig. Tonino Pini.

Commemorazione della  Liberazione d’Italia

25 aprile, dalle ore 10.00:  Santa Messa in memoria dei Caduti in guerra alla presenza delle autorità civili e militari.
ore 10.45:  Concentrazione delle autorità civili e militari, gonfaloni, alunni delle scuole, associazioni, cittadini in Piazza IV Novembre per benedire il Monumento dei Caduti e rendere gli onori con la deposizione di una corona.
- Discorso commemorativo del Sindaco, prof. Riccardo Francone.
- Premiazione degli elaborati prodotti dai ragazzi di I^ Media nell'ambito del concorso “Un poster per la Pace”  organizzato dal Lions Club Valle del Senio.

La lunga strada verso la Libertà

27 aprile, ore 18.00:  Nella Rocca sforzesca, breve rievocazione in collaborazione con la Consulta dei Ragazzi e gli studenti delle scuole medie, - a seguire: Concerto "Chitarre per la Libertà", a cura del maestro Stefano Savini e Coop. Bagnarese.

Locandina

Consulta anche gli eventi in programma nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Scarica la locandina (1.301kB - PDF)
Scarica il pieghevole (3.059kB - PDF)