Anche quest'anno 2019 distribuzione gratuita del prodotto antilarvale - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Anche quest'anno 2019 distribuzione gratuita del prodotto antilarvale

Anche quest'anno 2019 distribuzione gratuita del prodotto antilarvale

VOLANTINO_2019_-_AVVISO_DISTRIBUZIONE_PRODOTTO_BAGNARA
Scarica il volantino (333kB - PDF)

DISTRIBUZIONE PORTA A PORTA DAL 1 APRILE AL 10 APRILE

DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO ALL’URP DOPO L’11 APRILE

Come comportarsi e come utilizzare il prodotto larvicida:

Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai  larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Quest’anno sarà distribuito un nuovo prodotto  , totalmente atossico: non è un biocida ma una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita, basta inserire le gocce nel pozzetto ed esse formano uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.

Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce in ogni caditoia (senza premere sulla confezione): così facendo il prodotto è sufficiente a trattare fino a 8 pozzetti per 5 cicli di trattamento.

Il prodotto va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva  fino al 31 ottobre assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.

Se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti   nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Il trattamento è OBBLIGATORIO in quanto previsto da Ordinanza sindacale e sono previsti controlli a campione e sanzioni amministrative.

DOVE RIVOLGERESI:
Urp
Piazza Marconi n. 2 - 48031 Bagnara di Romagna
Telefono 0545-905501 905516 - Fax 0545-76636
e-mail: turismo@comune.bagnaradiromagna.ra.it

ORARI DI APERTURA
Lunedì 8.00   12.30
Martedì 8.30   13.15
Mercoledì 8.00   12.30
Giovedì CHIUSO
Venerdì 8.30   13.15
Sabato 9.00   11.00