Censimento permanente popolazione e abitazioni - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Censimento permanente popolazione e abitazioni

Censimento permanente popolazione e abitazioni

logo_large

Nel mese di ottobre 2019, nel Comune di Bagnara di Romangna,  parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale,  il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento,  ma solo un campione di esse.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge,  la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

•  La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online:  fa parte del campione della rilevazione da lista.
  •  La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  •  La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Istat al seguente link:

Il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Bagnara di Romagna è aperto il lunedì martedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 al piano terra della sede comunale in Piazza Marconi n. 2.

Per informazioni: telefono 0545.905516-0545.905501

e- mail: anagrafe@comune.bagnaradiromagna.ra.it