Elezioni al Comitato Gemellaggi - Comune di Bagnara di Romagna

Elezioni al Comitato Gemellaggi

Bagnara di Romagna, 30 novembre 2016

BAGNARA DI ROMAGNA: ELEZIONI AL COMITATO GEMELLAGGI

Alla presidenza arriva Cristiano Ercolani. Felicitazioni da parte degli amici tedeschi e francesi

Nella seduta di mercoledì 16 novembre sono state rinnovate le cariche del Comitato Gemellaggi di Bagnara di Romagna. Il Comitato, istituito ufficialmente nel 2009, gestisce le attività internazionali e promuove le attività con i paesi gemelli, Adelmannsfelden in Germania e St. Drézéry, in Francia.

Alla presidenza è stato eletto Cristiano Ercolani, votato all’unanimità sia dal Comitato che dall'Amministrazione comunale, subentrando a Massimo Bellotti.

Durante l’assemblea inoltre sono stati eletti: Savinio Bianchi alla vice presidenza, Giulia Zuffa alla segreteria, Fabio Manara e Anna Garuffi come tesorieri. Nella prossima riunione del Comitato verrà definito anche il direttivo.

“Ho seguito sin dalla nascita il primo gemellaggio di Bagnara con il comune tedesco di Adelmannsfelden (in veste di assessore con delega ai Gemellaggi) e le relazioni con i paesi gemelli, sia da amministratore, sia da semplice membro del comitato, partecipando alle iniziative locali e in Francia e Germania - ha raccontato il neo presidente Cristiano Ercolani -. Nel tempo sono nate forti amicizie anche oltre le difficoltà linguistiche e oggi possiamo certamente dire che i rapporti sono come tra concittadini di uno stesso paese. Nei programmi di questo comitato ci sarà il consolidamento di quanto già in essere e un coinvolgimento sempre maggiore delle scuole, per organizzare anche scambi di studenti durante il periodo scolastico. L'Europa dei popoli potrà esistere solo se i popoli si conosceranno a fondo e i gemellaggi sono il migliore strumento che oggi abbiamo a diposizione per far sì che il sentimento europeista si diffonda e si radichi nelle nostre società, per cancellare ogni egoismo e conservare la nostra amata Europa in questo stato di pace che sta proseguendo fortunatamente da più di 70 anni”.

Dopo il rinnovo delle cariche sono giunte felicitazioni anche da parte degli amici tedeschi e francesi.

Il Comitato Gemellaggi è in piazza Marconi 2 a Bagnara di Romagna. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email comit.gembagnara@gmail.com .