Intensificata la sorveglianza e immediata attuazione dei trattamenti anti larvali - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Intensificata la sorveglianza e immediata attuazione dei trattamenti anti larvali

zanzara_medium

La Regione Emilia-Romagna ha reso noto che la sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del “Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi  ”, ha evidenziato la circolazione di virus West Nile  (WN) anche nella Provincia di Ravenna.

A seguito della informativa, i sindaci dei Comuni della Bassa Romagna, al pari dei colleghi di tutta la provincia e di gran parte della regione, hanno promulgato le ordinanze  per tutelare la salute pubblica e per prevenire e controllare malattie infettive  trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare.

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per contrastare la presenza delle zanzare culex pipiens (zanzara comune), sta eseguendo un intenso programma di controlli e di trattamenti anti larvali  in scoli, fossati, canali e bacini; contemporaneamente sono in corso i trattamenti larvicidi ai focolai larvali attivi, con il raddoppio del raggio d’azione (passando quindi da 1 a 2 km dai centri abitati) e la realizzazione di un trattamento supplementare nella rete scolante oltre i 20 già pianificati.

Per garantire una massima informazione è attiva la piattaforma web (tecnicamente una web app) dedicata agli interventi di disinfestazione sul territorio che consente ai cittadini di conoscere in tempo reale “dove” e “quando” si eseguono i trattamenti contro le zanzare (nei pozzetti e nelle caditoie pubbliche, negli scoli e nei fossati per un raggio di 1 km attorno ai centri abitati).

La web app è raggiungibile dal sito dell'Unione, nella pagina relativa a “Guida ai Servizi - Ambiente e verde”, “Animali infestanti”, cliccando su “Zanzara tigre” o su “Zanzara comune” e infine su “Verifica in tempo reale i trattamenti eseguiti contro le zanzare nel tuo comune”. In caso di problema di visualizzazione con Explorer, utilizzare i software Chrome o Firefox.

Il Servizio ambiente dell’UCBR ricorda agli utenti che è fondamentale condurre gli interventi larvicidi contro le zanzare nelle aree private, eliminando tutti i ristagni di acqua. Se non si desidera ripetere i trattamenti è possibile posizionare una zanzariera nel pozzetti. Negli URP di tutti i Comuni dell'Unione è in distribuzione un pieghevole che illustra questa semplice tecnica e in molti Comuni è ancora disponibile il prodotto larvicida gratuito, oppure è possibile rivolgersi alle farmacie che aderiscono alla campagna (il prodotto è venduto ad un prezzo calmierato).