NASCE IL PIANO NEVE - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - NASCE IL PIANO NEVE

NASCE IL PIANO NEVE

L’Amministrazione comunale ha deciso di dotarsi, a partire dal novembre 2010, di un “piano” in caso di allerta neve, che sia di “valido” aiuto per l’organizzazione e la gestione, fin dalla fase di pre-allerta. Tale documento rientra nel più ampio e fondamentale “Piano di Emergenza Comunale”, del quale parleremo nel prossimo numero, richiesto dalla legislazione attuale e contenente la descrizione, nonché la previsione di risoluzione, di tutti i rischi primari e secondari, legati al territorio in cui viviamo. In particolare, per quanto concerne il Piano Neve, la Giunta ha ritenuto, viste le sempre maggiori difficoltà di bilancio, di non esternalizzare questa mansione, mettendo in sinergia le risorse umane del Comune, e la notevole “forza lavoro volontaria”. Infatti nel caso siano richiesti interventi simili allo scorso anno, l’Amministrazione ha investito fondi per potenziare e aggiornare le attrezzature dei trattori con nuove lame e la cabina per il Kubota. Nel piano troviamo, in parole povere, il “chi fa cosa e come”: l’elenco delle possibili criticità, dei mezzi e dei volontari, con le relative mansioni, per affrontare al meglio e senza perdite di tempo, questo evento meteorologico importante di medio-alto rischio. Verrà consegnato e spiegato prima delle festività ai volontari, che hanno dato disponibilità per garantire la celerità e l’efficienza. Ringraziando fin da ora i volontari già disponibili, invitiamo chiunque ritenga di averne modo, di aggiungersi al gruppo, anche nell’ipotesi di forti e durevoli nevicate come l’anno scorso. Chi fosse interessato, potrà richiedere informazioni direttamente all’Assessore incaricato, Mauro Bellosi, oppure all’ufficio Tecnico Comunale.