NEVE E GHIACCIO: CONSIGLI UTILI - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - NEVE E GHIACCIO: CONSIGLI UTILI

NEVE E GHIACCIO: CONSIGLI UTILI

In previsione delle precipitazioni nevose già annunciate per i prossimi giorni, i Comuni della Bassa Romagna hanno già predisposto o stanno completando il Piano neve relativo al proprio territorio, per fronteggiare eventuali fenomeni di emergenza e contenere i disagi alla cittadinanza in casi di abbondanti nevicate e maltempo.

Tutti i Comuni si occupano della pulizia delle strade, dello spargimento di sale nelle strade e della gestione di eventuali situazioni di emergenza, ma in caso di presenza di ghiaccio e neve è bene che tutti tengano presenti alcuni consigli utili per minimizzare i rischi e contribuire alla cura della propria comunità.

gelo_medium

CONSIGLI UTILI IN CASO DI GHIACCIO E NEVE

• I privati possono togliere la neve dal proprio passo carraio e/o dal proprio accesso privato. La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia.
  • Gli operatori commerciali, del centro storico soprattutto, possono tenere percorribili i marciapiedi davanti alla propria attività commerciale.

Circolazione stradale e mezzi di trasporto

• utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza
  • non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti
  • non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; meglio se in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve
  • parcheggiare in modo corretto l'auto dove è consentito

Consigli utili

• Mantenersi sempre aggiornati su eventuali situazioni di emergenza (i siti web dell'Unione e dei Comuni saranno tempestivamente aggiornati)
  • Non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, a neve o ghiaccio che si stacca dai tetti
  • Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
  • Indossare scarpe adatte: quando nevica scarpe non adatte aumentano la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti
  • Fare scorte alimentari per le persone e familiari più anziani
  • Fare scorta di sale presso i supermercati o i consorzi agrari
  • Acquistare preventivamente pale o badili
  • Parcheggiare l'auto in modo corretto o addirittura in aree private per non ostacolare i lavori di sgombero
  • Fare attenzione alla formazione di ghiaccio.

Inoltre e' utile sapere che:

• Il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. Quindi in caso di forti nevicate è necessario togliere la neve quasi completamente e spargere il sale sul ghiaccio rimasto.
  • Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da scogliere: per esempio per sciogliere un centimetro di neve occorrono circa 50 gr. a metro quadro, quindi con un kg. di sale si può trattare 20 metri quadrati di superficie.Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni.
  • Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso del sale.

Per richieste di informazioni, emergenze e segnalazioni di situazioni di rischio è attivo il numero verde della Polizia Municipale della Bassa Romagna: 800 072525  .

Da Hera - Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell'acqua  (220kB - PDF)