Riparte la lotta alla zanzara tigre - distribuzione del prodotto antilarvale - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Riparte la lotta alla zanzara tigre - distribuzione del prodotto antilarvale

Riparte la lotta alla zanzara tigre - distribuzione del prodotto antilarvale

Riparte anche quest’anno la lotta alla zanzara tigre nel territorio della Bassa Romagna e quindi anche a Bagnara di Romagna.
A partire dal 10 aprile 2017  inizia infatti la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale.

La distribuzione verrà effettuata con le seguenti modalità:
1) consegna del prodotto "porta a porta" da parte dai volontari della GIVES nelle seguenti vie:
- Tutte le vie all'interno della cerchia delle mura;
- Viale Matteotti, Viale Garibaldi, Piazza della Repubblica, Viale Gramsci
- Via G. Pascoli, Via Ancherani
- Via Mons. Mongardi, Via della Resistenza, Via Nilde Iotti
- Via Pigno e Via Madonna fino a Via Trupatello
- Via Mascagni, Via Pilastrino e Via Segazzano fino alla Via Cappelle
- Via Fossette, Via Giuliana, Largo della Libertà, Via 2 giugno, Via 11 Aprile 1945
Le famiglie che non vengono trovate a casa troveranno un "avviso di mancata consegna" da utilizzare per il ritiro del prodotto presso l'URP (presentarsi con l'avviso)

2) Presso l'Ufficio URP del Comune di Bagnara di Romagna  Piazza Marconi 2, per tutti i residenti delle vie non comprese nella distribuzione "porta a porta"

È importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre poiché con l'arrivo della primavera e l'innalzamento delle temperature questi insetti iniziano a proliferare.
Le uova della zanzara tigre, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua, riescono a superare l'inverno e con l'arrivo della primavera riprende il ciclo di vita, con la nascita delle prime larve. L'insetto, per riprodursi, predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti.
È indispensabile la collaborazione dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione, in quanto gli interventi effettuati su suolo pubblico riguardano circa il 30% dei focolai (pozzetti su suolo pubblico) e il restante 70% è costituito dai pozzetti posti nelle abitazioni e nelle aree private, che devono essere trattati quindi dai proprietari.

Come comportarsi e come utilizzare il prodotto larvicida:

Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai  larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb, che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara.

Se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti   nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Il prodotto va utilizzato con cadenza mensile per tutta la stagione estiva  fino al 31 ottobre 2017

DOVE RIVOLGERESI:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Piazza Marconi n. 2 - Bagnara di Romagna
Responsabile ufficio: Dr. Paolo Cantagalli
Telefono 0545-9805501 - Fax 0545/76636
e-mail: turismo@comune.bagnaradiromagna.ra.it

ORARI DI APERTURA
Lunedì 8.30   13.15
Martedì 8.30   13.15
Mercoledì 8.30   13.15
Giovedì CHIUSO