Segnalazione cimice asiatica Halyomorpha Halys - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Segnalazione cimice asiatica Halyomorpha Halys

Segnalazione cimice asiatica Halyomorpha Halys

cimice-asiatica_medium

La cimice asiatica è una specie di recente introduzione in Emilia Romagna, particolarmente dannosa per piante coltivate e spontanee, pertanto il Servizio Fitosanitario della Regione ha avviato un'indagine per monitorare la sua presenza e diffusione nel territorio regionale.

Continua a diffondersi, dopo i primi ritrovamenti nel 2012 nella pianura di Modena e Bologna, causando gravi danni alle coltivazioni di frutta di alcune aziende agricole.

Marmorizzata, con colori nei toni del grigio e marrone, è un insetto completamente innocuo per l'uomo e gli animali (non  punge e non trasmette malattie), mentre è motivo di preoccupazione per le conseguenze che una sua diffusione incontrollata potrebbe avere sulle culture.

Il Servizio Fitosanitario della Regione, in collaborazione con l'università di Modena, sta effettuando dei monitoraggi per verificare l'effettiva consistenza e diffusione di questa specie. Le segnalazioni dei cittadini possono fornire un utile contributo alle indagini in corso. Si invitano quindi i cittadini a prestare attenzione alle cimici che entrano nelle abitazioni in questo periodo e a segnalare se hanno caratteristiche  riconducibili a questa specie (può essere facilmente confusa con la cimice nostrana - vedere documento allegato che specifica le differenze!).

Le eventuali segnalazioni, corredate di foto, possono essere inviate alle seguenti mail   lara.maistrello@unimore.it   --  mbariselli@regione.emilia-romagna.it