Terremoto nell'Italia centrale - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Comune - Notizie - News - Terremoto nell'Italia centrale

Terremoto nell'Italia centrale

I Comuni dell'Unione della Bassa Romagna si stringono alle popolazioni e ai territori colpiti dal sisma della scorsa notte e si mettono a disposizione della Protezione Civile nazionale per tutte le esigenze di soccorso che serviranno per fronteggiare sia l’emergenza, che il periodo successivo a questa prima delicata fase di intervento.

raccolta-fondi

Chiunque volesse contribuire può utilizzare il conto corrente unico  regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti. Questo Iban e causale del conto corrente intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna: IBAN IT69G0200802435000104428964  - Causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.

E' stato inoltre attivato il numero nazionale 45500  per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro.    È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

raccolta-fondi

“Sin dalle prime ore dall'accaduto siamo in contatto con il Dipartimento di Protezione Civile regionale – hanno ribadito i sindaci dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna  - perché anche il nostro territorio possa fare la sua parte in questa delicatissima fase e anche per seguire l’evolversi della situazione, dopo le forti scosse che hanno avuto come epicentro il territorio fra Marche e Lazio. Le scosse sono state avvertite in modo lieve anche nelle nostre città, dove non ci sono stati danni alle strutture e infrastrutture pubbliche, stando alla verifica effettuata ieri e in mattinata su tutto il nostro territorio”.

“L’evento ha provocato molta paura per le località interessate dal sisma ed interpretando anche il sentimento di tutti i nostri cittadini – hanno proseguito i sindaci - abbiamo immediatamente dato la nostra disponibilità a fornire uomini e mezzi e tutto quello che servirà a dare aiuto e conforto alle popolazioni interessate”.

Si rinnova la raccomandazione della Protezione Civile nazionale di non assumere iniziative autonome, senza il coordinamento centrale, perché potrebbero ritardare o congestionare la fase prima dei soccorsi e i primi interventi di salvataggio  che sono i più delicati e importanti.

PER AVERE INFORMAZIONI O FARE SEGNALAZIONI:

• Contact center Dipartimento Nazionale Protezione Civile 800 840 840 per avere informazioni o fare segnalazioni
  • Per chi chiama dall'estero è attivo il numero +39 06 82888850
  • La regione Emilia-Romagna ha attivato il numero verde Sisma 800 407 407  per la raccolta delle disponibilità (viveri, vitto, ecc.).