Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Attestazioni di... - Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari

Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari

DESCRIZIONE

L’Attestazione di regolarità di soggiorno viene rilasciata, a richiesta dell’interessato, solo una volta che si è perfezionata la pratica di iscrizione anagrafica.

L’ATTESTAZIONE DI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO PERMANENTE viene rilasciata ai cittadini comunitari con residenza anagrafica in Italia da almeno 5 anni.

MODALITA’

I cittadini comunitari devono rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe per richiedere l’attestazione di regolarità presentando:

- documento di identità valido;

- documentazione attestante la condizione di lavoratore (autonomo o subordinato) oppure la condizione di familiare di cittadino già regolarmente iscritto all’anagrafe oppure la dichiarazione attestante la sussistenza di risorse economiche sufficienti al mantenimento in Italia, se cittadino non lavoratore, accompagnata da una polizza assicurativa sanitaria.

Per i cittadini comunitari minorenni la richiesta viene presentata da uno dei genitori.

Per l’attestazione PERMANENTE è necessario presentare:

-  documento di identità;

-  certificati storici di residenza attestanti la residenza pari o superiore a 5 anni anche in diversi Comuni Italiani.

- essere residenti nel Comune di Bagnara di Romagna;

- possedere i requisiti richiesti dal Decreto Legislativo n. 30/2007

TEMPI

L’Attestazione viene rilasciata al momento della richiesta, salvo esigenze di controllo dei requisiti da parte dell’Ufficio

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

N. 2 marche da bollo da Euro 16,00.

DOVE RIVOLGERSI E COME CONTATTARCI

Ufficio Servizi Demografici
Comune di Bagnara di Romagna

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Paolo Cantagalli

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Legislativo n. 30 del 2007;
Circolari del Ministero dell’Interno.