Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Certificati ed... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafico, di stato civile, elettorale del Comune.
I certificati anagrafici tipici sono quelli di residenza e di stato di famiglia, ma molte altre informazioni possono essere certificate, ricavandole dagli archivi sopra nominati.

MODALITA'

Richiesta diretta dell’interessato allo sportello anagrafico o richiesta postale.

COSTO

I certificati anagrafici sono rilasciati in carta semplice previo pagamento di €. 0,26 per i diritti di segreteria, qualora siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo. In caso contrario, occorre munirsi di una marca da bollo da €. 16,00 con conseguenti €. 0,52 per i diritti di segreteria.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta.

SCADENZA

Varia a seconda della tipologia

ALTRE INFORMAZIONI

Per le disposizioni della Legge 183/2011, dall'1.01.2012 i certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più chiedere nè accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono tenuti a ricevere le autocertificazioni. Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi".

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Demografici