Iscrizione Albo Presidenti di Seggio - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Elettorale - Iscrizione Albo Presidenti di Seggio  

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

DESCRIZIONE

Per diventare Presidenti di Seggio si deve presentare domanda al proprio Comune di residenza.
L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello.
Il presidente di seggio rimane inserito nell'albo fino a quando non esprime volontà di essere depennato.

 

MODALITA'

richiesta diretta dell’interessato all’ufficio elettorale.

 

REQUISITI

  • essere elettori
  • possedere diploma o laurea
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Autocertificazione del titolo di studio.

 

COSTO

nessuno

 

TEMPI DI RILASCIO

Viene rilasciata al momento della richiesta.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno va presentata la domanda.

A gennaio dell’anno successivo la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'albo, l'Ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo.

 

DOVE RIVOLGERSI E COME CONTATTARCI

 Servizi Demografici 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 53/90

 

TIPO PROCEDIMENTO

semplice

 

Domanda presidente (29kB - PDF)

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse