Diritto al voto degli elettori fisicamente impediti ad esercitarlo autonomamente - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Elettorale - Referendum Cost... - Diritto al voto degli elettori fisicamente impediti ad esercitarlo autonomamente

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Qualora l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato, rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'ASL, attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

L'impedimento ad una autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica: gli impedimenti che legittimano l'assistenza alla votazione devono essere riconducibili alla capacità visiva del soggetto o al movimento degli arti superiori e l'entità della compromissione funzionale deve essere tale da non consentire l'atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.

Il rilascio dei certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto saranno rilasciati negli ambulatori del Servizio  Igiene Pubblica  di Lugo, viale Masi, 20 Lugo, nel corso della settimana precedente  la votazione, come di seguito indicato:

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore  8.30 alle ore 11.00
Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Nella mattina di sabato 3 dicembre,  inoltre, un medico sarà presente in ambulatorio dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Nella giornata di domenica 4 dicembre sarà osservato il seguente calendario di presenze:

Bagnara di Romagna (presso la sede del seggio elettorale) dalle ore 11.45 alle ore 12.30.

Per i casi di effettiva necessità ed urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile, che potrà essere rintracciato nel pomeriggio di sabato 3 dicembre e nella giornata del 4 dicembre telefonando al centralino dell'Ospedale di Lugo (Tel. 0545.214111).

All'atto della richiesta di certificazione l'elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale, nonché un documento di riconoscimento valido.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui sia già stato apposto il simbolo o codice di diritto al voto assistito non necessitano di alcuna ulteriore certificazione medica.