Scelta della donazione di organi e tessuti - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Scelta della donazione di organi e tessuti

Scelta della donazione di organi e tessuti

DESCRIZIONE

Dal mese di novembre i nove Comuni dell’Unione Bassa Romagna attiveranno il progetto “Una scelta in Comune”.

Il progetto permette a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione  post mortem    dei propri organi,  firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98). I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la volontà di donare i propri organi, devono registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT); possono compilare e firmare il modulo di dichiarazione all’ufficio anagrafe del Comune di residenza in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità.

MODALITA'

La registrazione delle volontà  si svolgerà nel seguente modo:

1. al cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta di identità sarà chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte,
  2. il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione,
  3. l’operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta,
  4. la posizione del cittadino verrà trasmessa al SIT in via telematica,
  5. il modulo compilato dal cittadino sarà conservato presso l'ufficio Anagrafe.

La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità.

ALTRE INFORMAZIONI

La decisione presa può essere modificata  in qualsiasi momento.

In ogni caso non esiste il silenzio-assenso:  questo vuol dire che se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere  ai familiari aventi diritto.

Tutti  i cittadini maggiorenni  possono fare la loro dichiarazione, non c’è limite di età.

Le principali confessioni religiose sono favorevoli  alla donazione degli organi, considerata come un atto di grande solidarietà umana.

Altri modi per dare il consenso o il diniego:

• recarsi all’Asl  locale o in una sede AIDO  e fare lì la dichiarazione )in questo modo la scelta viene registrata nel SIT;
• compilare il tesserino blu  inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o la tessera delle associazioni  di settore e tenerle sempre con sè;
• scrivere una dichiarazione  con tutti i dati personali, firmarla, apporre la data e tenerla sempre con sè.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del ministero della salute:

oppure sulle FAQ dell'Aido  http://www.aido.it/

DOVE RIVOLGERSI E COME CONTATTARCI

Servizi Demografici

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.ssa Vanessa Iannetta

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194 e s.m.

Legge 9 agosto 2013, n. 98

TIPO PROCEDIMENTO