Testamento biologico: disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - Comune di Bagnara di Romagna

Sei in: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, docum... - Testamento biologico: disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Testamento biologico: disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Sulla base della Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” cosiddetto “Testamento Biologico”, entrata in vigore in data 31/01/2018, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia maggiorenne (fiduciario) che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario può risultare dalla sottoscrizione della DAT o con atto successivo che verrà allegato alla stessa. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti. Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT.

Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:

- per atto pubblico (atto redatto da un notaio);

- per scrittura privata autenticata;

- per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l''Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente stesso, recante data e firma autografa.

Le DAT devono essere corredate di fotocopie dei documenti d'identità del disponente e del fiduciario.

L'iscrizione nel registro è riservata ai residenti nel comune di Bagnara di Romagna che abbiano compiuto il 18° anno di età.

L'Ufficio provvede all'annotazione della DAT in apposito registro.

Le DAT potranno altresì essere consegnate direttamente presso le strutture sanitarie per l'inserimento nel fascicolo sanitario elettronico solo quanto la Regione avrà regolamentato con proprio atto tale servizio.

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Demografici
 Piazza Marconi 2

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO