Cosa fare in caso di lutto - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Cimitero e Serv... - Utilità - Cosa fare in caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto

Denuncia di morte

E' una dichiarazione obbligatoria che deve essere registrata dal Comune.

Chi può  (e deve) fare la denuncia
Se il decesso avviene in un ospedale, in una casa di cura o di riposo, in un collegio o in un altro istituto, il direttore, o chi ne è stato delegato dall'Amministrazione, trasmetterà all'Ufficiale dello Stato Civile l'avviso della morte per la redazione del relativo atto.
Negli altri  casi la dichiarazione di morte deve essere fatta, non oltre le 24 ore dal decesso, da uno dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso. Generalmente, in questi casi, la dichiarazione di morte viene resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso dal personale delle pompe funebri  che si occupa anche del disbrigo delle altre pratiche amministrave necessarie per il trasporto del feretro e per lo svolgimento del funerale.

Quando deve fare la denuncia
La  dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso.

Dove fare la denuncia
La  dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Cosa deve produrre
1) Documento di riconoscimento valido;
2) Scheda ISTAT compilata dal medico curante o dal medico necroscopo;
3) Certificato necroscopico, al fine di ottenere il permesso di seppellimento.

Cosa deve fare
Per presentare la dichiarazione di morte presso il Comune di Bagnara di Romagna è necessario che il dichiarante si presenti di persona presso l'Ufficio dello Stato Civile, posto al piano terra del Palazzo Comunale, sito in Bagnara di Romagna, Piazza Marconi n. 2, per rendere e firmare la dichiarazione.

Quanto tempo occorre
Di norma l'atto di morte è redatto a vista.

La redazione dell'atto di morte è completamente gratuita.

Servizio stato civile - demografici
Referente: Ballardini Alessia