15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Al via il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

Dal 12 di settembre  2011 è in corso da parte dell’ISTAT la spedizione postale dei questionari  predisposti per l’effettuazione del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
La novità del censimento del 2011 è che ogni famiglia si vedrà recapitare per posta il pacco contenente il questionario.

Non riceveranno il questionario le famiglie con più di 6 componenti e quelle che hanno modificato la propria residenza o il proprio indirizzo dopo il 31 dicembre 2010: queste famiglie saranno contattate direttamente da rilevatori.

Modalità di compilazione - scadenze

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Due sono le modalità di compilazione del questionario:

• On line
  • Questionario cartaceo

La compilazione on line del questionario è la grande novità del censimento del 2011:  con questa modalità, infatti, la famiglia non dovrà recarsi presso i punti di raccolta istituiti negli uffici postali o presso l’ufficio comunale per consegnare il questionario cartaceo, ma potrà compilarlo da qualsiasi personal computer attraverso le credenziali d’accesso stampate sulla prima pagina del questionario. Attraverso queste credenziali è possibile accedere a un’area del sito Istat all’indirizzo www.censimentopopolazione.istat.it , che sarà attiva dal 9 ottobre prossimo  e che consentirà di inserire tutti i dati del questionario su un sito protetto predisposto dall’Istat.

Al termine della compilazione sarà inoltre possibile stampare la ricevuta che dimostra l’avvenuta compilazione del questionario.
Chi compila invece il questionario cartaceo, dovrà consegnarlo all’ufficio anagrafe del Comune di Bagnara di Romagna sito in Piazza Marconi n. 2 o in qualsiasi ufficio postale a partire dal 10 ottobre 2011.
Chi non ha la disponibilità a casa di un computer o di un collegamento internet ma desidera inserire on-line i dati del Censimento relativi alla sua famiglia, può recarsi presso l’ufficio anagrafe, dove dal 10 ottobre saranno disponibili dei computer per la compilazione e sarà possibile essere aiutati dal personale addetto.

In entrambi i casi, i cittadini che non avranno compilato il questionario entro il 20 novembre 2011  saranno contattati da un rilevatore che si recherà presso la loro abitazione per fornire assistenza alla compilazione del questionario.

E’ importante ricordarsi che:

• La compilazione del questionario è obbligatoria  e va effettuata a partire dal 9 ottobre e fino al 20 novembre 2011.
  • Il questionario va compilato con riferimento alla situazione del nucleo famigliare e dei suoi singoli componenti alla data del 9 ottobre 2011.

Per informazioni:

Per qualsiasi chiarimento può rivolgersi al numero verde gratuito 800.069.701

Il servizio è attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012, sabato e domenica inclusi, dalle ore 9.00 alle 19.00 e nel periodo dal 9 ottobre al 19 novembre 2011 dalle ore 8.00 alle ore 22.00

Inoltre può scrivere alla casella di posta elettronica infocens2011@istat.it

Per ricevere assistenza durante la compilazione può recarsi presso il centro di raccolta istituito presso il Comune di Bagnara di Romagna

Censimento_2011

Il Censimento Generale della popolazione è una rilevazione prevista dalla normativa europea (Regolamento Europeo n. 763/2008 - 9 luglio 2008) e da quella nazionale (art. 50 L.122/2010) che attribuiscono all'ISTAT il compito di provvedere alla esecuzione dei censimenti e ne prevedono l'obbligo di risposta , che consiste nella compilazione completa e veritiera  dei questionari.

Finalità:

• assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento Europeo n.763/2008 del 9 luglio 2008;
  • produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • determinare la popolazione legale quale popolazione residente nel territorio di ciascun Comune;
  • fornire dati e informazioni utili all'aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali della popolazione residente;
  • produrre informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche delle abitazioni e degli edifici.