Borse di studio 2011/2012 - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Borse di studio 2011/2012

Borse di studio 2011/2012

Per contrastare l’abbandono scolastico  e sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore  favorendo altresì l’assolvimento dell’obbligo di istruzione , la Giunta Regionale ha stabilito con la Delibera n. 1968 del 27 dicembre 2011  i criteri di riparto delle risorse (quest’anno solo regionali)  ed i requisiti per l'assegnazione agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado  delle borse di studio per l’anno scolastico 2011/2012.

Le domande dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2012.

In allegato la DGR 1968/2011  con il dettaglio dei criteri per l'individuazione dei beneficiari, delle modalità di presentazione delle domande e dei requisiti economici e di merito.

CHI NE HA DIRITTO

Le borse di studio sono destinate agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado  rientranti nel sistema nazionale di istruzione, residenti sul territorio regionale , in possesso dei requisiti di legge per quanto riguarda la situazione economica della famiglia  di appartenenza e che risultino aver completato l’anno scolastico di riferimento.

Requisito della situazione economica
Per l’anno scolastico 2011-2012, i potenziali beneficiari devono presentare un valore ISE  (Indicatore della Situazione Economica) della famiglia di appartenenza, riferito all’anno 2010, non superiore a 21.691,19 euro  per un nucleo familiare di tre componenti.

Completamento dell’anno scolastico
L’erogazione della borsa di studio avverrà previa verifica del completamento da parte dello studente dell'anno scolastico in corso, che verrà certificato dalla scuola di appartenenza.

Requisito del merito
Il merito non è condizione necessaria per richiedere il beneficio, ma l'aver conseguito nell' anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al sette dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

Studenti disabili
Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente, si prescinde dal requisito del merito: tali studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico.

Importo delle borse di studio
L'importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, tenuto conto della maggiorazione del 25% spettante ai beneficiari che soddisfano il requisito del merito e agli studenti disabili.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate dal 25 gennaio al 27 febbraio 2012 alla segreteria della scuola frequentata.

Ulteriori informazioni le trovi anche sul sito internet della Provincia di Ravenna

Scarica :

il

Bando a.s. 2011-12 (48kB - PDF)

e il

Modulo di domanda (184kB - PDF)