Censimento 2011 – avviso alle famiglie - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Censimento 2011 – avviso alle famiglie

Censimento 2011 – avviso alle famiglie

XV Censimento della popolazione e delle abitazioni  prende il via 9 ottobre 2011;  rispetto alle precedenti rilevazioni, il XV Censimento permette ai cittadini di compilare il modulo sia in formato cartaceo (con successiva consegna all’anagrafe) sia online, direttamente sul sito dell'Istat.
Il campo d’osservazione è costituito, per ogni comune, dalla popolazione residente abitualmente e da quella presente al momento della rilevazione. Le unità che verranno censite sono le famiglie, le convivenze, le persone temporaneamente presenti, le abitazioni e gli edifici.
Numero Verde Istat 800-069-701:  attivo dal 1 ottobre 2011 per ricevere informazioni sul Censimento.

Questionari
Alcune famiglie che non si vedranno recapitare il questionario a casa perché:

1)  hanno preso la residenza nel Comune di Bagnara di Romagna dopo il 01.01.2011
2)  hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune di Bagnara di Romagna dopo il 01.01.2011
3)  sono famiglie composte da più di sei persone
4)  la posta non è riuscita a consegnare il questionario.

In tutti questi casi il questionario sarà consegnato a cura dell’ufficio Anagrafe.

Compilazione
I questionari possono essere compilati tramite la procedura online , completamente guidata o il modello cartaceo.

Compilazione online
La compilazione via web, collegandosi al sito: http://censimentopopolazione.istat.it   è sicuramente più semplice e veloce per chi abbia un minimo di confidenza col mezzo informatico.

I dati per accedere al sistema di compilazione online (SGR - Sistema di gestione della rilevazione sul campo), si possono trovare stampati sul modulo cartaceo arrivato tramite posta.

Le credenziali di accesso si riferiscono all’intestatario del foglio di famiglia.

Per la compilazione online dei questionari c’è tempo dal 9 ottobre al 20 novembre 2011.

L’Amministrazione Comunale ha previsto, per chi vuole compilare il questionario on line ma non dispone di collegamento a internet, una postazione dove sarà possibile connettersi gratuitamente durante gli orari di apertura degli uffici per la compilazione e la stampa della ricevuta rilasciata in automatico dal sistema informatico Istat al termine della compilazione.

Assistenza
Se qualcuno avesse necessità di assistenza per la compilazione del questionario, è possibile presentarsi presso
l’ufficio censimento del Comune sito in Piazza Marconi, 2 - tel. 0545 905507 – 0545 905516  fax 0545 76636
Mail: anagrafe@comune.bagnaradiromagna.ra.it

o telefonare per prendere un appuntamento  al n. 0545 905507, nei seguenti orari:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 9,30 alle 12,30
SABATO dalle 9,00 alle 12,30 (previo appuntamento)

Compilazione cartacea e consegna
Se non è possibile compilare il questionario on line o non è possibile recarsi in Comune per compilare il questionario on line assistiti, è possibile consegnare il modello cartaceo già compilato all’ufficio di censimento dove è presente personale a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e assistenza alla compilazione.

Visita dei rilevatori a domicilio
Dal 21 novembre 2011 al 31 dicembre 2012  (data di chiusura delle operazioni di rilevazione) i cittadini che non hanno ancora consegnato i modelli, o non hanno compilato i modelli stessi sul web, riceveranno la visita a domicilio da parte dei rilevatori incaricati dal Comune.

Obbligo di risposta
Il Censimento è inserito tra le rilevazioni per le quali è previsto l'obbligo di risposta, che consiste nella compilazione in modo completo e veritiero del questionario (sono esclusi dall'obbligo i dati sensibili). I soggetti obbligati a fornire i dati richiesti sono, per le famiglie, l'intestatario del foglio di famiglia e per le convivenze la persona che le dirige. Gli uffici comunali accerteranno la violazione dell'obbligo e i cittadini inadempienti saranno soggetti a sanzione. I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.