Contributi economici per tariffa rifiuti - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Contributi economici per tariffa rifiuti

Contributi economici per tariffa rifiuti

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato il "Regolamento per la concessione di contributi, a favore di nuclei familiari in difficoltà socio-economica, per le spese sostenute per il pagamento della tariffa di igiene ambientale".

Le tariffe di igiene ambientale sono approvate annualmente, in conformità alle disposizioni di legge, dall'Autorità d'ATO di Ravenna. Nel caso di utenze domestiche la tariffa è calcolata in base alle dimensioni dell'abitazione in cui si abita e in base al numero dei componenti del nucleo familiare ma non tiene conto delle condizioni socio-economiche del nucleo familiare stesso; pertanto con l'approvazione del Regolamento si è voluto predisporre una disciplina uniforme sul territorio dell'Unione per l'erogazione di contributi  finalizzati ad alleviare il carico tariffario sui nuclei in maggiore difficoltà socio-economica, nello specifico con un valore dell'attestazione I.S.E.E. non superiore ad € 8.489,19.

I contributi saranno finanziati da un apposito Fondo di Solidarietà, costituito sulla base di una parte delle risorse che l'Autorità d'ATO di Ravenna rende annualmente disponibili ai Comuni dell'Unione tramite il "Fondo per i servizi integrativi e politiche territoriali".

I cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento possono presentare domanda di contributo,  per le spese sostenute per il pagamento della tariffa "rifiuti" relativa all'anno 2010,  entro e non oltre venerdì 30/09/2011 presso lo Sportello Sociale del Comune di residenza  entro l'orario di chiusura al pubblico dello stesso.

Il Regolamento e il modulo di domanda sono scaricabili di seguito o disponibili presso le Sedi degli Sportelli Sociali.

Sedi Sportelli sociali:

• Alfonsine:  c/o URP - Sede Municipale - Piazza Gramsci, 1 - Tel. 0544/866666
  • Bagnacavallo:  Sede Municipale - Piazza della Libertà, 12 - Tel. 0545/280866
  • Bagnara di Romagna:  Sede Municipale - Piazza Marconi, 2 - Tel. 0545/905502
  • Conselice:  c/o URP - Sede Municipale - Via Garibaldi, 14 - Tel. 0545/986970
  • Cotignola:  Corso Sforza, 24 - Tel. 0545/908872
  • Fusignano:  Sede Municipale - Corso Emaldi, 115 - Tel. 0545/955658
  • Lugo:  Palazzo Tamba - Corso Garibaldi, 62 - Tel. 0545/38385
  • Massa Lombarda:  c/o Centro Comunicazione Ascolto Urp - Via Saffi, 2 - Tel. 0545/985886
  • Sant'Agata sul Santerno:  Sede Municipale - Piazza Garibaldi, 5 - Tel. 0545/919914

Regolamento (164kB - PDF)
Modulo domanda (155kB - PDF)