Federa - Sistema federato per il riconoscimento di Cittadini e Imprese - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Federa - Sistema federato per il riconoscimento di Cittadini e Imprese

Federa - Sistema federato per il riconoscimento di Cittadini e Imprese

fedERa  è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire accesso a servizi telematici ai cittadini della regione Emilia-Romagna, attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna si avvale dei servizi di fedERa  per l'autenticazione di Cittadini e imprese che richiedono l'utilizzo di alcuni dei servizi web disponibili sul portale, in particolare per quanto riguarda le pratiche relative alle attività produttive. Progressivamente, sarà utilizzato da un numero sempre maggiore di Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna per accedere a sempre più servizi direttamente online.
Perché registrarsi a Federa

Il processo di registrazione ha lo scopo di consegnare al cittadino le credenziali per l'accesso ai servizi on-line.

Per accedere ai servizi on-line che richiedono l'autenticazione, con la registrazione infatti l'utente definisce la propria identità digitale.

La registrazione è inoltre valida anche per accedere a servizi on-line delle altre Amministrazioni dell'Emilia-Romagna che hanno aderito al medesimo sistema di autenticazione regionale.

Chi è già dotato di una registrazione Federa, può accedere ai servizi on-line seguendo le seguenti istruzioni:

Istruzioni per la registrazione

Per registrarsi a Federa, occorre seguire i seguenti passaggi:

Inizia la procedura guidata per la registrazione:

Ulteriore documentazione

Per chiarimenti, scrivere a semplice@unione.labassaromagna.it