Giallo di Romagna - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Giallo di Romagna

Giallo di Romagna

Giallo-di-Romagna-x-web

18 Marzo 2011 h 20.45 - Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Cecilia  Scerbanenco: Giorgio Scerbanenco, mio padre
Un viaggio negli scritti di Giorgio Scerbanenco alla riscoperta del personaggio Duca Lamberti, il detective dalle origini romagnole, nato dalla mente dello scrittore che ha fatto grande il giallo italiano.

Cecilia  Scerbanenco, figlia di Giorgio Scerbanenco, è laureata in filosofia e traduttrice e editor free lance per Mondadori. Fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco, sta raccogliendo tutte le opere letterarie e giornalistiche di Giorgio Scerbanenco e sta preparando un saggio per Garzanti sulla vita e le opere dello scrittore.

Partecipa il prof. Marco Sangiorgi, curatore di "Caffè Letterario di Lugo".

Evento a cura di 2A Eventi & Comunicazione e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnara di Romagna

24 Marzo 2011 h 20.45 Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Edo Tagliavini: il cortometraggio noir

Le tecniche di regia per creare una clip carica di suspense: i tempi, la luce, le prospettive in un cortometraggio noir.

Edo Tagliavini, dopo gli studi universitari al DAMS di Bologna e alcune esperienze di teatro, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Successivamente realizza numerosi spot, video clip musicali e cortometraggi. Tra i suoi lavori lo short "Alchimia del Gusto" prodotto da Fox Channel Italy e interpretato da Alessandro Preziosi.

30 Marzo 2011 h. 20.45 Luogo: Rocca Sforzesca (sala consigliare)

Eraldo Baldini e Pierluigi Moressa; è per il bene di tutti

Come si comportano le piccole comunità di fronte ad episodi che sconvolgono le coscienze? Quali sono le superstizioni, le credenze popolari che ancora oggi si tramandano e che hanno come oggetto il sacrificio dell'innocente? Che cosa ha a che fare la superstizione con i delitti efferati compiuti sui minori?

Pierluigi Moressa è un medico psichiatra e psicoanalista, giornalista pubblicista, si occupa da tempo dei rapporti che intercorrono tra processi mentali ed esperienza artistica e creativa.
Eraldo Baldini, dopo essersi specializzato in Antropologia Culturale ed Etnografia, ed avere scritto diversi saggi in quei campi, agli inizi degli anni Novanta si dedica alla narrativa. Oggi è non solo romanziere affermato in Italia e all'estero, ma anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali.

Moderatore della serata il prof. Marco Sangiorgi, curatore di "Caffè Letterario di Lugo".

Info: tel. 0545 905502  cell. 338 2030748
e-mail: giallodiromagna@gmail.com