Novità in materia di occupazioni di suolo pubblico e permessi di viabilità - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Novità in materia di occupazioni di suolo pubblico e permessi di viabilità

Novità in materia di occupazioni di suolo pubblico e permessi di viabilità

Dal 1° marzo 2012   l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza Marconi, 2 diventerà il punto di riferimento per cittadini ed imprese per la presentazione di richieste e successivo rilascio di atti e provvedimenti nelle seguenti materie:

• Occupazione suolo pubblico:
    - per cantieri stradali;
    - per cantieri edili;
    - per traslochi;
    - posa festoni, luminarie, ecc.;
    - installazione ponteggio, strutture mobili, ecc.;
  • contrassegni invalidi: nuove domande e rinnovi;
  • Segnaletica indicazione per attività industriali artigianali commerciali;
  • Bollino per breve stazionamento passi carrai;
  • Abbonamenti residenti / attività (Zone sosta a pagamento);
  • Autorizzazioni accesso / sosta ZTL biennali.

Le domande ricevute saranno tempestivamente protocollate e quindi inviate al Comando Centrale di Polizia Municipale a Lugo, che gestirà totalmente le pratiche, facendo poi pervenire le risposte, autorizzazioni o altri provvedimenti direttamente all'URP per il loro rilascio a cittadini ed imprese.

In tal modo gli agenti di Polizia Municipale saranno sgravati da compiti amministrativi e maggiore sarà il tempo da loro dedicato ai servizi di prossimità sul territorio.

Restano comunque in capo al presidio di Polizia Municipale di Lugo il rilascio delle autorizzazioni accesso / sosta ZTL giornaliere, per evidenti motivi logistici.

Continuerà invece ad occuparsi della ricezione delle seguenti richieste e domande l'Ufficio Tecnico in Piazza Marconi, 2 (1° piano):

• Occupazioni per manifestazioni ricreative, culturali, sportive, pubblico spettacolo e similari;
  • Occupazioni permanenti (edicole, chioschi, passi carrai, spazi sosta riservata residenti);
  • Occupazioni gratuite associazioni (es. banchetti);
  • Nulla osta transito gare ciclistiche/trasporti eccezionali.

L'ufficio protocollo del Comune di Bagnara di Romagna riceve e consegna al cittadino

• Certificazioni idoneità alloggi.

Infine

• le occupazioni suolo attività commerciali/mercati;
  • le occupazioni per manifestazioni ricreative, culturali, sportive, pubblico spettacolo e similari; saranno gestite direttamente dal SUAP (Sportello Unico Attività Produttive presente a Bagnara di Romagna in Piazza Marconi, 2 ogni lunedì dalle 11,00 alle 13,00)

mentre il SUE (Sportello Unico Edilizia) gestirà

• le occupazioni di tende ed insegne.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Relazioni con il Pubblico