Quarta di copertina - quinta settimana - Comune di Bagnara di Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Quarta di copertina - quinta settimana  

Quarta di copertina - quinta settimana

 

Terra-di-nessuno

Eraldo Baldini - Terra di nessuno

Quattro reduci della Grande Guerra, per ritardare il difficile reinserimento nella vita “normale” e per rimanere ancora insieme, affittano un bosco nell’alto Appennino per lavorarci come carbonai.
Giunti lassù si trovano coinvolti in un crescendo di eventi strani, di accadimenti inquietanti, di situazioni ostili e inesplicabili che sembrano replicare l’orrore dei terribili giorni del fronte, tanto che il loro rapporto cameratesco, sopravissuto a tre anni di battaglie e disagi, incomincia a incrinarsi. E’ la loro mente sconvolta e traumatizzata dall’esperienza della trincea a trasfigurare la realtà, o davvero in quel bosco si annida un enigmatico e crudele Nemico?
E oltre quel muro di alberi, che cosa c’è?
Duro e tagliente come un pugnale, teso e claustrofobico come una notte in trincea, tenebroso come una foresta stregata, questo romanzo cattura il lettore e lo trascina, pagina dopo pagina, in una spirale di mistero e di angoscia ma anche di profonda e dolorosa riflessione. Un libro dalla trama intensa e incalzante, piena di suspense, che usa la struttura e il ritmo di un noir per denunciare gli orrori della guerra e prendere atto della fragilità degli uomini, travalicando così i confini della letteratura di genere e confermando Baldini come uno degli autori più interessanti nel panorama della letteratura italiana contemporanea.

 

 

 

 

Prima-di-dirti-addio

Mary Higgins Clark – Prima di dirti addio

Nell MacDermott, nipote di un leggendario membro del Congresso americano, si appresta a calcare le orme del nonno quando il marito il marito Adam – famoso architetto ideatore di un progetto edilizio frutto di un abile’speculazione – muore, saltando in aria con il suo yacht. La vicenda si tinge di giallo: l’apparente disgrazia si rivela ben presto un attentato. Era Adam il bersaglio o piuttosto i suoi compagni di crociera: la sua segretaria, depositaria di troppi segreti, o Jimmy Ryan, capocantiere nella cui casa viene trovata un’ingente somma di denaro, o ancora Sam Krause, costruttore di dubbia reputazione, anche lui coinvolto nel progetto? Nell, tormentata dal rimorso per aver litigato con il marito poche ore prima della sua morte, è decisa a scoprire la verità, e nella speranza di potergli dire addio per l’ultima volta contatta una famosa medium. Attraverso le parole della sensitiva e la capacità paranormali che già da piccola ha dimostrato di possedere, Nell varca i confini di un mondo fatto di insospettate bugie e clamorose rivelazioni…

 

 

 

I testi sono diponibili per il prestito presso la biblioteca di Bagnara di Romagna

 
Altre notizie di Giallo di Romagna:
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse