Ricomincia la lotta alla zanzara tigre! - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Ricomincia la lotta alla zanzara tigre!

Ricomincia la lotta alla zanzara tigre!

A partire dal 13 aprile inizia, la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale per contrastare la diffusione della zanzara tigre.

La campagna di distribuzione del prodotto verrà effettuata porta a porta da volontari nelle seguenti strade:

• Tutte le vie all'interno della cerchia delle mura
  • Viale Matteotti, Viale Garibaldi, Piazza della Repubblica, Viale Gramsci
  • Via G. Pascoli, Via Ancherani
  • Via Mons. Mongardi, Via della Resistenza, Via Nilde Iotti
  • Via Pigno e Via Madonna fino a Via Trupatello
  • Via Mascagni, Via Pilastrino e Via Segazzano fino alla Via Cappelle
  • Via Fossette, Via Giuliana, Largo della Libertà, Via 2 Giugno, Via 11 Aprile 1945

Presso l'ufficio URP – Palazzo Comunale Piazza Marconi 2, per tutti i residenti delle vie non comprese nella distribuzione “porta a porta”.

E' importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre perchè con l'arrivo della primavera le zanzare iniziano a proliferare.

Le uova della zanzara tigre riescono a sopravvivere durante l'inverno sotto forma di uova (deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua) che si schiudono a primavera dando luogo alla nascita delle prime larve.

L'insetto per riprodursi predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti..pertanto è necessario uno sforzo anche di tutti, anche dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione.

E' importante che ogni cittadino in ambito privato provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, ecc..) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico, o con zanzariere o con l’ utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Come utilizzare il prodotto larvicida

Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie e utilizzato fino al 31 ottobre, anche durante i periodi di ferie.

E' necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia

Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb di Modena  che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara.

Si segnala che se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso,  avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.