Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio - Comune di Bagnara di Romagna

Percorso: Home - I Servizi dalla... - Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio

Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio

Articolo 48 Costituzione: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi del numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morali indicati dalla legge.

Gli “elettori fisicamente impediti” i ciechi, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità., POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE  della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico CERTIFICATO rilasciato da medici dell’ASL . Tale documento deve precisare che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”.

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO , previa richiesta, presso l’Asl, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

MODALITA’

Per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Bagnara di Romagna.

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Demografici - Ufficio Elettorale
Piazza Marconi, 2