La bellezza di Métis. Grandi donne d'Italia. In mostra le opere di Mar.Gu
La bellezza di Métis. Le grandi donne d'Italia. In mostre le opere di Mar.Gu
Questa mostra è un omaggio alle donne che
con la loro vita,
l’impegno, l’intelligenza
ci hanno regalato
una società migliore.
Dal 4 al 19 marzo
la Rocca sforzesca ospiterà il ciclo pittorico dedicato alle grandi donne d'Italia dell'artista di Pieve di Cento Mar.Gu.
La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
L'inaugurazione si terrà alla presenza delle autorità e dell'artista sabato 4 marzo alle ore 16.30
"La bellezza di Métis è quella della donna consapevole di sé, delle sue potenzialità e che non ha paura di affrontare un mondo dominato da modelli maschili e dal pregiudizio. Sa che è possibile mettere in discussione tutto questo anche grazie all’esempio di grandi donne del ‘900 e dei giorni nostri che hanno dimostrato intelligenza, abilità e caparbietà al pari degli uomini che hanno segnato grandi successi. È quella bellezza che non sfiorisce con il tempo e che è connaturata alla forza del suo carattere e della sua personalità.
La mostra è frutto di un lungo percorso di ricerca e di studio in cui si esaltano personaggi femminili noti e meno noti e che in svariati campi sono riusciti a rendere grande il nostro paese.
Per questo ricordano il mito di Métis che grazie alle proprie virtù riuscì a salvare Zeus, ma anche a contrastarlo rendendo possibile la nascita di Atena.
Il mio augurio, sull’orma del mito, si rivolge alle donne e agli uomini di oggi e di domani, alla loro ricerca e conquista di consapevolezza nel segno del reciproco rispetto."
Mar.Gu
La mostra è realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico massese.
Per info: 0545 905540
museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it