Iscrizione Albo Presidenti di Seggio - Comune di Bagnara di Romagna

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Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

DESCRIZIONE  
 
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza.

L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.

 

 

MODALITA'  
 
Si può presentare domanda online ,  direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail/PEC, allegando copia di un documento di identità.

La domanda di iscrizione va presentata nel mese di ottobre  di ogni anno.

La domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata sempre.
La cancellazione può avvenire anche d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

 

 

REQUISITI  
 
Essere elettori;

Possedere diploma o laurea;

Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 

COSTO  
 Nessuno.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI  
 
A gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d'Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’Albo.

Il Presidente di Seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d'Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti di Seggio

In base alla normativa elettorale (art. 38, DPR n. 361 del 30 marzo 1957; art. 23, DPR n. 570 del 16 maggio 1960) sono esclusi  dalle funzioni di Presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

 

 

DOVE RIVOLGERSI E COME CONTATTARCI

 Servizi Demografici 

 

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RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.ssa Maria Cristina Leone

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 53/90

 

 

Domanda_presidente (63kB - PDF)

 

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Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse