Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio
DESCRIZIONE
Per essere inseriti nell'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza.
MODALITA'
Si può presentare domanda online , direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail/PEC, allegando copia di un documento di identità.
REQUISITI
- essere elettori del Comune
- essere residenti nel Comune
- aver assolto gli obblighi scolastici
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSTO
nessuno
AGGIORNAMENTO E NOMINA
L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.
La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni avviene sempre a cura della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data della votazione.
DOVE RIVOLGERSI E COME CONTATTARCI
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott.ssa Maria Cristina Leone
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. 53/90 - L. 95/89 - L. 120/99
TIPO PROCEDIMENTO
semplice
Richiesta di cancellazione dall'albo degli scrutatori on line